FANO

Arco d'Augusto

Il centro storico di Fano, ancora oggi in parte racchiuso all'interno della cinta muraria di epoca augustea, accoglie il visitatore con il suo monumentale Arco di Augusto, da sempre ingresso principale della città. Accanto all'arco si trova il nuovo Museo della Via Flaminia, vi sono installazioni multimediali che raccontano l'antica via consolare che collegava Fano a Roma.
All'epoca medievale, invece, appartengono importanti edifici, come il Palazzo del Podestà, che ospita il Teatro della Fortuna, e la Cattedrale, che conserva un pulpito romanico di grande interesse e una cappella barocca affrescata dal Domenichino.
Al periodo di dominazione malatestiana, in particolare, sono legate le Tombe Malatestiane e il Palazzo Malatestiano sede dei Musei civici (Pinacoteca e Museo archeologico). La sezione archeologica conserva reperti preistorici, protostorici e romani rinvenuti nel territorio fra i quali alcuni bellissimi mosaici pavimentali di epoca romana. La Pinacoteca custodisce una preziosa raccolta di dipinti che vanno dal XIV al XX secolo, tra cui opere di Giovanni Santi, Reni, Guercino, Domenichino, ecc.
Sempre ai Malatesta è da attribuire la costruzione della Rocca, edificata nel XV secolo quale principale baluardo difensivo della città. All'epoca rinascimentale risale la costruzione del Bastione del Sangallo, sul lato sud della cinta muraria, voluto dal Pontefice quale protezione dalle incursioni saracene.
La Chiesa di Santa Maria Nuova, invece custodisce importanti capolavori d'arte del Perugino, di Raffaello e di Giovanni Santi..

............................................................................................

Le visite guidate si effettuano su prenotazione tutti i giorni feriali e festivi, con orario da concordare. N.B. La tariffa varia in base al numero dei partecipanti e include: servizio guida per il percorso indicato e sono esclusi gli eventuali biglietti d'ingresso ai musei indicati nell'itinerario.




ITINERARIO DI MEZZA GIORNATA

Fano "Città della Fortuna"
Itinerario: Mura romane, Arco d'Augusto, Cattedrale, Chiesa S. Maria Nuova, Piazza XX Settembre, Palazzo Malatestiano, Tombe Malatestiane.

La città di Fano, terzo centro della regione per numero di abitanti, si caratterizza per il patrimonio artistico più eterogeneo della provincia, con numerose testimonianze storico-artistiche appartenenti a diverse epoche storiche che questo itinerario classico vi permetterà di scoprire.

Durata del percorso: 2 ore circa

.............................................................................................................


torna all'inizio